Translate

venerdì 5 luglio 2013

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01144 presentato da CIRIELLI Edmondo testo di Giovedì 4 luglio 2013, seduta n. 46..preoccupazione desta la delicata situazione in cui versano i vincitori del concorso per n. 964 allievi agenti della polizia di Stato, destinata ad accrescere la problematica dell'emergente ..




Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01144
presentato da
CIRIELLI Edmondo
testo di
Giovedì 4 luglio 2013, seduta n. 46
CIRIELLI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'interno, al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:
   preoccupazione desta la delicata situazione in cui versano i vincitori del concorso per n. 964 allievi agenti della polizia di Stato, destinata ad accrescere la problematica dell'emergente precarizzazione del personale delle forze armate;
   si tratta, in particolare, di 1700 giovani che, pur vincitori di suddetto concorso pubblico, per il fatto di appartenere alle «seconde aliquote», si trovano a svolgere servizio «in prestito» nelle forze armate come volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), prima di poter essere effettivamente assunti alle dipendenze del Ministero dell'interno;
   ai sensi dell'articolo 16, comma 4, della legge n. 226 del 2004, cosiddetta legge Martino, infatti: «dei concorrenti giudicati idonei e utilmente collocati nelle graduatorie di cui al comma 3: a) una parte è immessa direttamente nelle carriere iniziali di cui al comma 1, [...] b) la restante parte viene immessa nelle carriere iniziali di cui al comma 1 dopo avere prestato servizio nelle Forze armate in qualità di volontario in ferma, prefissata quadriennale, [...]»;
   secondo il disposto del citato articolo 16, pertanto, la graduatoria dei vincitori di concorso per l'accesso alle carriere iniziali della polizia di Stato viene suddivisa in due aliquote: la prima (55 per cento per il ruolo degli agenti e assistenti della polizia di Stato) viene avviata immediatamente al corso per allievo agente di polizia, la seconda (45 per cento per il ruolo degli agenti e assistenti della polizia di Stato) viene inviata «in prestito» nelle forze armate per quattro anni e se al termine di tale periodo di ferma avrà mantenuto i requisiti psicofisici verrà stabilizzata e assunta presso la polizia di Stato;
   numerose sono le discrasie e disfunzioni che, già da tempo, questa legge comporta per la polizia di Stato e, soprattutto, per i giovani che malauguratamente ricadono nella seconda aliquota;
   a differenza dei colleghi appartenenti alla prima aliquota, già poliziotti, infatti, i ragazzi appartenenti alla seconda aliquota, benché vincitori dello stesso concorso, subiscono un trattamento differente;
   tale anomala situazione, tra l'altro, crea uno stato di precarietà, posto il rischio alquanto elevato di poter perdere l'idoneità psico-fisica, soprattutto a seguito delle numerose missioni all'estero in teatri di guerra ove questi giovani vengono spesso impiegati;
   come se ciò non bastasse, l'approvazione del cosiddetto decreto-legge di spending review (decreto-legge n. 95 del 2012), ha avuto gravi riverberi sui reclutamenti delle forze armate in conseguenza della riduzione dei relativi organici, e sulle assunzioni delle forze di polizia per effetto delle riduzioni del turn over, ancorché quest'ultime mitigate dalla successiva legge di stabilità per l'anno 2013;
   nonostante l'esistenza e la validità delle graduatorie di concorsi già espletati, le pubbliche amministrazioni del comparto continuano peraltro a bandire nuovi concorsi, con evidenti elevati oneri finanziari per l'amministrazione interessata;
   più razionale, oltre che conforme alle legittime aspettative di quanti sono già risultati idonei nell'ambito di una precedente selezione, sarebbe il preventivo esaurimento delle graduatorie formatesi alla conclusione delle passate procedure concorsuali;
   l'assunzione di tali giovani VFP4 darebbe, in questo momento, un forte segnale di presenza dello Stato e gioverebbe alla ormai gravosa carenza di organico denunciata da tempo dalla stessa amministrazione della pubblica sicurezza –:
   se i Ministri siano a conoscenza dei fatti esposti in premessa e, ritenuto che la previsione di una doppia aliquota rappresenti una palese disparità di trattamento, quali iniziative intendano assumere per tutelare la posizione dei ragazzi vincitori di concorso pubblico appartenenti alle seconde aliquote. (4-01144)

Nessun commento: