Translate

venerdì 6 settembre 2013

I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale) Msg. 30-8-2013 n. 13674 Ricostituzione centrale delle pensioni dei residenti all'estero a seguito della verifica dei redditi dell'anno 2011 e dell'anno 2010.


I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Msg. 30-8-2013 n. 13674
Ricostituzione centrale delle pensioni dei residenti all'estero a seguito della verifica dei redditi dell'anno 2011 e dell'anno 2010.
Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale.

Msg. 30 agosto 2013, n. 13674 (1).

Ricostituzione centrale delle pensioni dei residenti all'estero a seguito della verifica dei redditi dell'anno 2011 e dell'anno 2010.

(1) Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale.



Premessa

Si comunica che sono state ricostituite le pensioni per le quali risultano pervenute le dichiarazioni reddituali REDEST relative all'anno 2011 nonché quelle relative all'anno 2010 pervenute in seguito all'invio del sollecito.



1. Operazioni preliminari

Sono state aggiornate le informazioni relative allo stato civile con l'indicazione delle variazioni e delle relative decorrenze (campo Gp1AV20).

Inoltre è stato registrato lo Stato di residenza del soggetto se precedentemente assente o variato (campo GP2BS00).

Si ricorda che le variazioni di residenza da estero a Italia devono essere registrate su D.B. Pensioni dalle Sedi con procedura di ricostituzione. A tal fine, le segnalazioni dei rientri in Italia sono riportate in procedura REDEST → Statistiche ed elenchi Redditi Esteri → Elenco rientrati in Italia di competenza della Sede.

Allo stesso modo è stata registrata la cittadinanza se assente o variata (GP1AXBA).

Per le pensioni in regime internazionale é stato aggiornato l'importo del pro-rata estero, registrando il valore B al campo GP2BR16 del data base (vedi Msg. n. 1333 del 14 gennaio 2010). Tale aggiornamento è stato effettuato esclusivamente in presenza di importi, Istituzioni e Stati eroganti compatibili con i dati già presenti sul data base.

Il mancato aggiornamento per importi incompatibili con i dati già presenti sul data base, è stato registrato su DIARIO con codice 0706, mentre l'aggiornamento parziale di tali dati è stato registrato con codice 0741.

Le pensioni in argomento, individuabili nell'archivio DIARIO selezionando il codice azione 0706 e 0741 e le date 7,10,14 e 19 giugno 2013, dovranno essere oggetto di verifica da parte delle Sedi: in base al confronto tra i dati del pro-rata estero memorizzati sul D.B. Pensioni e quelli pervenuti con il REDEST, le sedi provvederanno ai necessari accertamenti e all'eventuale ricostituzione della pensione.



2. Ricalcolo centrale delle pensioni

La lavorazione in esame ha riguardato tutte le dichiarazioni reddituali pervenute entro il 31 marzo 2013 (vedi Msg. n. 5409 del 2 aprile 2013).

Il codice reddito è stato memorizzato, a seconda delle rilevanze della pensione, al quarto byte dei campi GP2KE11, GP2KF11, GP2KM11 con il valore "4" che ne individua la valenza certificativa.

Il tasso di cambio utilizzato per la conversione in euro dei redditi espressi in valuta estera è quello applicabile a dicembre dell'anno cui si riferisce il reddito.

I tassi utilizzati sono pubblicati nella Intranet della Direzione Centrale Pensioni-Area procedure - Tassi di cambio per verifiche reddituali.

La decorrenza di calcolo arretrati è 1/2010 ovvero 1/2011, in funzione del reddito pervenuto più remoto, salvo i casi di decorrenza originaria della pensione compresa negli anni oggetto di verifica.

Il ricalcolo è stato effettuato con data fine calcolo arretrati al 31 agosto 2013.

La rata di pensione viene posta in pagamento nell'importo aggiornato a partire dal mese di settembre 2013.


2.1 Ricalcolo delle pensioni con conguaglio a credito


I conguagli a credito di importo fino a 500,00 euro sono stati memorizzati in archivio conguagli come "validati" a condizione che nell'archivio centrale non siano memorizzati per la stessa persona precedenti ricostituzioni con conguaglio a debito.

I conguagli validati sono posti in pagamento con la rata di settembre 2013.

Come di consueto, la procedura ha provveduto, all'atto della validazione automatica, anche alla determinazione delle ritenute IRPEF.

Gli arretrati di importo superiore a 500,00 euro ovvero inferiore a tale importo nei casi in cui siano presenti precedenti ricostituzioni a debito del pensionato sono stati memorizzati nell'archivio conguagli come "da definire".

Le Sedi dovranno provvedere alla gestione con la procedura ARTE, dopo aver effettuato i dovuti controlli e le eventuali compensazioni.


2.2 Ricalcolo delle pensioni con conguaglio a debito


La rata di pensione aggiornata viene posta in pagamento a partire dal mese di settembre 2013.

Nei casi previsti per l'attivazione del piano di recupero centralizzato, la prima trattenuta decorre dalla rata di novembre 2013.

Le posizioni con conguaglio a debito da gestire a cura delle sedi sono individuabili con il codice DIARIO 766.


2.3 Ricalcolo delle pensioni senza conguaglio


Nel caso in cui i nuovi dati reddituali e di aggiornamento pro-rata estero non abbiano comportato conguagli per i periodi precedenti, né variazioni sull'importo corrente di pensione, le procedure hanno provveduto al solo aggiornamento del data base delle pensioni.



3. Pensioni scartate al calcolo

Per le pensioni che non sono state elaborate, perché i dati presenti in archivio non hanno consentito il calcolo corretto, è stata memorizzata l'informazione sull'archivio della procedura DIARIO con il codice 0765.

L'elenco delle pensioni scartate al calcolo sarà inserito nell'archivio "pensioni da verificare".

Le Sedi dovranno provvedere a ricostituire tali pensioni integrando o correggendo i dati mancanti o errati ed utilizzando i dati reddituali certificati visualizzabili da Intranet.



4. Procedura DIARIO

L'elenco delle pensioni ricostituite può essere ottenuto con la procedura DIARIO, selezionando le date dal 23 al 30 luglio e i seguenti codici azione:


0762
   

Ricostituzione da REDEST2012 con conguaglio a credito da validare a cura della Sede

0763
   

Ricostituzione da REDEST2012 con conguaglio a credito validato in automatico

0764
   

Ricostituzione da REDEST2012 con importo in pagamento invariato

0765
   

Ricostituzione da REDEST2012 scartata al calcolo con codice XXX

0766
   

Ricostituzione da REDEST2012 con conguaglio a debito
   



5. Modello TE08

È stato predisposto il mod. TE08, disponibile su INTRANET alla voce "Assicurato e Pensionato" STAMPEWEB: stampa elaborati pensioni.

Il modello è consultabile anche dai Patronati all'estero, se autorizzati dagli interessati, e dai nostri Consolati.

Nessun commento: