Translate

sabato 30 marzo 2013

I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale) Msg. 29-3-2013 n. 5330 Indennità di disoccupazione mini ASpI 2012. Specifiche operative relative alle domande dei Vigili del Fuoco Volontari. Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici, Direzione centrale entrate.


I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Msg. 29-3-2013 n. 5330
Indennità di disoccupazione mini ASpI 2012. Specifiche operative relative alle domande dei Vigili del Fuoco Volontari.
Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici, Direzione centrale entrate.

Msg. 29 marzo 2013, n. 5330 (1).

Indennità di disoccupazione mini ASpI 2012. Specifiche operative relative alle domande dei Vigili del Fuoco Volontari.

(1) Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici, Direzione centrale entrate.



Come noto, è in corso un processo di riorganizzazione all’interno della Pubblica Amministrazione, il quale prevede, a regime, che il Ministero dell’Economia e delle Finanze (da ora MEF) assuma le funzioni di soggetto preposto alla trasmissione dei flussi UNIEMENS relativi ai pubblici dipendenti per i quali detto adempimento sia previsto.

L’operazione sopra descritta, sostanzialmente aggiornata in relazione alle retribuzioni del 2013, al momento non prevede che il MEF completi gli invii dei flussi connessi alle retribuzioni dell’anno 2012 appena concluso.

Per quel che attiene i compiti dell’Istituto, la fase di transizione rappresentata impone la necessità di adottare specifiche modalità operative in materia di definizione delle domande di indennità di disoccupazione mini ASpI 2012 finalizzate alla correntezza delle operazioni di erogazione.

Si forniscono, pertanto, le indicazioni seguenti:

In conformità a quanto concordato fra l’INPS e il Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco - per agevolare le operazioni di definizione delle domande di indennità di disoccupazione miniASpI 2012, saranno i Comandi Provinciali VV.FF. ad inoltrare all’INPS i dati UNIEMENS relativi all’anno 2012; i Comandi informeranno, altresì, tutti gli interessati alla suddetta prestazione affinché, in occasione dell’invio della relativa domanda - che dovrà avvenire, sia da parte dei lavoratori che da parte dei Patronati, mediante l’applicazione Sportello virtuale del cittadino - inseriscano, nel campo riservato alle note, l’indicazione "personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.

Al fine di assicurare una tempestiva erogazione della prestazione di sostegno al reddito ai titolari del diritto, le Strutture territoriali dovranno procedere alla definizione delle domande di indennità di disoccupazione mini ASpI 2012 per detta tipologia di lavoratori sulla base dei dati inviati dai Comandi Provinciali senza attendere eventuali invii definitivi dal MEF; dovranno altresì tenere opportuna evidenza delle domande stesse col ricorso alla specifica indicazione contenuta nelle note delle medesime ("personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”).

La necessità di tenere evidenza della tipologia di domande in argomento si impone per poter far fronte ad eventuali esigenze future di normalizzazione relativa ai dati retributivi e contributivi anche sulla base di segnalazioni degli interessati.

In via residuale e per consentire la definizione di ogni istanza anche in caso di indisponibilità parziale o totale dei dati dovuta alla suddetta fase di transizione, si raccomanda, compatibilmente con le precisazioni della Circ. 27 marzo 2012, n. 47 il ricorso a tutta la documentazione alternativa utile, la quale dovrà essere fornita dagli interessati preferibilmente in formato digitale ed inoltrata telematicamente alla Struttura di competenza all’indirizzo di posta elettronica certificata reperibile sul sito www.inps.it (nella sezione contatti - le sedi INPS - ricerca per elenchi - posta certificata).


Le Sedi sono invitate ad istruire secondo le indicazioni sopra illustrate le eventuali istanze di riesame delle domande già definite antecedentemente alla pubblicazione del presente messaggio.


Il Direttore generale

Nori



L. 28 giugno 2012, n. 92, art. 2
Circ. 27 marzo 2012, n. 47

Nessun commento: